Autore Topic: Cosa è il DNS  (Letto 1493 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Cosa è il DNS
« il: 20 Settembre, 2011, 19:02:59 »
Il sistema dei nomi a dominio, in inglese Domain Name System (DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete, che in inglese si chiamano host, in indirizzi IP e viceversa. Tale servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

La possibilità di attribuire un nome testuale facile da memorizzare a un server (ad esempio un sito world wide web) migliora l'uso del servizio, in quanto risulta più facile ricordare nomi testuali (mentre gli host e i router sono raggiungibili utilizzando gli indirizzi IP numerici).

È possibile attribuire più nomi allo stesso indirizzo IP (o viceversa) per rappresentare diversi servizi o funzioni forniti da uno stesso host o più host che erogano lo stesso servizio.

Un'utile applicazione di questa funzionalità rende possibile il cosiddetto virtual hosting basato sui nomi, una tecnica per cui un web server dotato di una singola interfaccia di rete e di singolo indirizzo IP può ospitare più siti web, usando l'indirizzo alfanumerico trasmesso nell'header HTTP per identificare il sito per cui viene fatta la richiesta.

L'operazione di traduzione dell'indirizzo alfanumerico in indirizzo IP prende il nome di risoluzione del nome, mentre il processo inverso, da IP a nome, prende il nome di risoluzione inversa.