Probabilmente sono io a non riuscire... ma ho tentato e la barra si muove sempre .Io, però, parto da un template modificato, non da un progetto fatto interamente da zero... forse debbo metter le mani in qualche altro file? Grazie,Alfredo
Stesil, ciao. Quel che vorrei è esattamente quello che mi hai indicato. Il template elaborato è del gruppo "business", il red line.Ad esso ho apportato correzioni (come l'altezza del footer ed altro) intervenendo su settings.xml, il file che si trova nella cartella templates ed è lì che credevo si dovesse intervenire per bloccare il menù ma, evidentemente, non basta...Essedi, buongiorno. Ho visto che le righe vengono lasciate solo su firefox, indipendentemente dalla versione del browser. Ho allegato uno screenshot del problema al mio primo post. Non capisco però quale possa essere la causa di questo fastidio, non ho l'impressione di aver modificato qualcosa relativo ai menù se non tramite le normali funzioni del programma (grafica, dimensioni, ecc.)
Stesil, inserendola stringa da te consigliata sulle proprietà della pagina, effettivamente blocco la barra o in cima ad essa (come nel tuo esempio) o sotto il banner, come vorrei.
In quest'ultimo caso sostituisco il valore "top" con 245 invece che 0. Solo, che logicamente, poi questa resta fissa a quel punto della pagina. Io speravo vi fosse un modo per farla partire da quel valore ma che poi, allo scroll della pagina, questa arrivasse a 0 e lì si bloccasse...Esiste un modo per ottenere ciò?
Citazione da: archeofoto - 26 Gennaio, 2013, 12:25:39Stesil, inserendola stringa da te consigliata sulle proprietà della pagina, effettivamente blocco la barra o in cima ad essa (come nel tuo esempio) o sotto il banner, come vorrei. L'esempio che ti ho linkato non è mio, ma di essedi. E' un'ottima guida, consigliata spesso sia qui sia su answers.Citazione da: archeofoto - 26 Gennaio, 2013, 12:25:39In quest'ultimo caso sostituisco il valore "top" con 245 invece che 0. Solo, che logicamente, poi questa resta fissa a quel punto della pagina. Io speravo vi fosse un modo per farla partire da quel valore ma che poi, allo scroll della pagina, questa arrivasse a 0 e lì si bloccasse...Esiste un modo per ottenere ciò?Sì, con jquery mi pare che si possa ottenere quello che cerchi: http://stesil.altervista.org/evo9/provamenu/Controlla la pagina con diversi browser .... per verificare che funzioni su tutti.Nel sorgente trovi lo script inserito in head: ho utilizzato il modello predefinito che mi hai indicato, senza fare alcuna modifica. Se lo vuoi provare nel tuo progetto dovresti sostituire il valore 205 con 245.
Bello! Pensavo che fosse più difficile.
... non esagerare essedi ....... sono due righe di codice (e ancora c'è da verificare che funzioni sempre)! Citazione da: essedi - 26 Gennaio, 2013, 21:14:31Bello! Pensavo che fosse più difficile.Questa sì che è una sorpresa!! ... sta diminuendo la tua antipatia verso i codici js?
[size=78%]I problemi sorgono quando la gente vuole realizzare opere esclusive. Answer è pieno di discussioni che, in sintesi, contengono una notevole contraddizione: da un lato si premette “sono un principiante”, “non capisco niente di js e css”, dall'altro si chiede come realizzare siti fantastici, rientranti in quel restante 30-20%.[/size]
Inizio scusandomi con essedi per non essermi accorto che le pagine degli esempi erano sue... chiedo venia! Per il resto... che dire? grazie davvero!Stesil, ho provato la stringa da te scritta e funziona su tutti i browser principali (IE, Firefox, Safari, Chrome) in maniera perfetta.Ho letto con estremo interesse, inoltre, le considerazioni di essedi... Citazione da: essedi - 26 Gennaio, 2013, 22:36:48[size=78%]I problemi sorgono quando la gente vuole realizzare opere esclusive. Answer è pieno di discussioni che, in sintesi, contengono una notevole contraddizione: da un lato si premette “sono un principiante”, “non capisco niente di js e css”, dall'altro si chiede come realizzare siti fantastici, rientranti in quel restante 30-20%.[/size] e debbo ammettere di far parte di quella maggioranza che vorrebbe mirabilie dal suo sito web pur non avendo le capacità per metterle in pratica.Credo però che sia un'ambizione legittima e forse anche giusta: se non si desidera più di quello che si è capaci di fare non c'è spinta a migliorare se stessi, non c'è curiosità e gusto della ricerca della soluzione che - come nel mio caso - arriva spesso attraverso una comunità di persone che spendono parte del loro tempo mettendo a disposizione di tutti le loro conoscenze...Di fondo, inoltre, per quanto si cerchi di emulare un prodotto realizzato da professionisti, la differenza sarà sempre percettibile: un bel sito o, più in generale, un buon lavoro, è fatto non solo dalla capacità tecniche ma anche e soprattutto dall'esperienza e dalla sensibilità che chi fa a tempo pieno un dato lavoro si porta dietro.Grazie ancora per l'aiuto, a tutti. Temo che ne chiederò ancora, approfittando della vostra disponibilità. Se posso ricambiare in qualche modo... il mio lavoro principale è il fotografo.Come si dice? A disposizione...