Salve,
premetto che ho già posto questa domanda sul sito ufficiale di Incomedia ma... nessuno mi ha risposto al riguardo. Spero di ricevere una risposta da voi "tecnici-esperti" in questo "unofficial forum"
Brevemente. Il problema riguarda lo spam sul guestbook che, nonostante il "blocco" con codice captcha, ormai si è fatto incontenibile. A questo proposito, non volendo fare modifiche troppo complicate (alcune suggerite proprio in questo forum) ho deciso di eliminare il guestbok stesso o meglio, di "sterilizzarlo" in attesa che Incomedia renda disponibile la versione 10 che, a leggere le caratteristiche, sembra aver migliorato di molto il sistema antispam. La "sterilizzazione" consiste nell'aver sostituito le immagini captcha originali con altre contenenti lettere e numeri diversi... lettere e numeri NON presenti nel piccolo DB (array) del guestbook in questo modo, anche digitando le lettere visualizzate, queste non possono MAI essere quelle corrette da digitare. In questo modo è verissimo che di fatto impedisco (o meglio dovrei impedire...) l'invio di qualsivoglia messaggio, ma per intanto posso continuare a visualizzare il guestbook normalmente in attesa di trovare una soluzione più efficace per evitare lo spam... questo èp ciò che ragionevolmente pensavo ma, di fatto NON è così!
Lo spam arriva sempre e comunque!!! Ma allora, mi domando, a cosa serve il filtro a base di immagini captcha se queste vengo ignorate dai vari "bot". Qualcuno sa darmi una spiegazione logica a questa cosa? Spesso ho sentito parlare di immagini troppo semplici da decifrare, e per quello il problema dello spam, ma se, come ho dimostrato involontariamente io, le immagini non vengono proprio prese in considerazione dai vari sistemi di spamming, che senso ha usare il codice captcha?
Grazie per le spiegazioni.