In queste poche righe volevo affrontare in maniera facile facile l'argomento dei contatori e/o strumenti per le statistiche di accesso al sito web.
Esistono tanti metodi per per attivare un servizio di contatori o statistiche, ma le categorie sono soltanto due in base al "dove si trova il codice":
1) Strumenti esterni
2) Srumenti locali
Si parla di strumenti esterni quando il codice relativo ad implementazione ed elaborazione è esterno al sito web, come ad esempio usando servizi del tipo di Shinystat oppure Histats in cui il servizio vero e proprio è esterno al sito web e prevede che ad ogni chiamata della pagina ci siano un certo numero di chiamate esterne al sito rallentando l'elaborazione oppure bloccandola in presenza di problemi imputabili al sito del fornitore delle statistiche.
Gli strumenti locali, al contrario, sono completamente gestiti localmente, quindi senza chiamate esterne, e possono essere sostanzialmente di due tipi:
a) ricavati dai log
b) tramite script
Il caso (a), solitamente viene gestito da strumenti forniti gratuitamente o a pagamento dallo stesso fornitore dell'hosting (il servizio statistiche)
Il caso (b), invece, prevede l'installazione di uno script apposito che
girerà insieme al sito web stesso ed è il metodo che useremo in questo piccolo tutorial.
Per poter installare il PHP-STATS è necessario disporre di un servizio database con mysql e quindi essere in possesso dei dati relativi a tale servizio che sono tipicamente: server, nome del database, login, password.
1) Scaricare da internet lo script che può essere reperibile su
http://php-stats.com/download.php?id=12) Si scompatta l'archivio sul disco locale
3) Occorre modificare il file config.php con i dati relativi al sito web in nostro possesso e del DB mysql
[ Guests cannot view attachments ]
4) Si trasferisce tutta la cartella sulla root del sito web ... magari rinominando la cartella, per semplicità ma non è necessario, in /stats ma il nome deve coincidere con quello indicato nel config.php alla voce "script_url" ... riga 30
5) Si esegue il setup mediante la chiamata dello script www_miosito.xx/stats/setup.php e si segue lo wizard
[ Guests cannot view attachments ]
[ Guests cannot view attachments ]
[ Guests cannot view attachments ]
[ Guests cannot view attachments ]
[ Guests cannot view attachments ]
[ Guests cannot view attachments ]
6) Copiamo il codice fornito nell'ultimo passaggio e lo incolliamo nell'apposita area di website, come mostrato in figura
[ Guests cannot view attachments ]
7) Si esporta il sito web, ma non abbiamo ancora terminato
8 ) Entriamo nel pannello delle statistiche digitando l'indirizzo dello script direttamente sul browser ... www_miosito.xx/stats/admin.php ed inseriamo la password
[ Guests cannot view attachments ]
9) Completiamo l'inserimento dei dati del nostro sito web
[ Guests cannot view attachments ]
10) Ed ora abbiamo realmente terminato.
L'unica nota è relativa ad un probabile messaggio di errore durante il primo avvio dello script sul sito web e che dipende dalla assenza di dati nelle tabelle. Problema che viene risolto con il primo visitatore che lascerà la prima traccia sul nostro database.
Per poter accedere al servizio di statistiche sarà sufficiente digitare l'indirizzo dello script direttamente sul browser ... www_miosito.xx/stats/admin.php ed eventualmente migliorare e completare la sua configurazione.