Il primo consiglio è quello di leggere la guida ufficiale ma se anche con questa hai delle difficoltà proviamo a risolvere il problema con questi passaggi :
a) creare il sito di base in italiano inserendo nella testata o altra zona di preferenza , le bandierine con il link alle varie lingue. Se si utilizza la pagina di benvenuto bisogna andare nelle proprietà e inserire le lingue del progetto con l'indicazione della cartella che contiene la versione in lingua (solitamente si usa en=inglese de=tedesco es=spagnolo ecc ecc)
b) quando il progetto base in italiano è terminato, si procede a duplicare il progetto rinominandolo con ad esempio il suffisso della lingua. Nel passo 1 dovremo modificare l'indirizzo URL del sito inserendo la cartella di destinazione (esempio :http://www.sitointernet.com/en )
A questo punto inizia il lavoro di traduzione del progetto nelle varie lingue a partire dal passo 1 (Titolo, Autore, descrizione ecc ecc) sino a tutti i testi contenuti nel progetto.
Attenzione : per avere una buona indicizzazione nelle varie lingue è opportuno anche rinominare i nomi delle pagine nelle varie lingue. Quindi per ogni pagina modificare il titolo, le keyword e il nome pagina.
Quando tutto il lavoro di traduzione è terminato, si può procedere all'esportazione nella cartella di destinazione. Quindi si procede al passo 5 e indicando nel campo "Cartella di destinazione" il nome prescelto per la cartella della lingua si conferma con avanti e ,se la cartella è stata già creata, il programma si posizionerà nella giusta destinazione. Si può quindi procedere all'esportazione.
Assicurarsi sempre che il nome della cartella corrisponda a quella indicata al passo 1 prima di fare l'esportazione. Al termine accedere al sito e controllare che tutti i collegamenti funzionino.