Autore Topic: Costi di spedizione effettuati sulla base della località geografica del cliente  (Letto 2155 volte)

attila

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Ragazzi sono ancora qui....

Domandina, il corriere che abbiamo interpellato, ha costi di spedizioni maggiorati di 10 euro per alcune località (tipo Venezia e isole minori).

La mia idea è quella di creare un metodo di spedizione ad hoc che il cliente stesso sceglierà (riconoscendosi in esso) in fase di chek out e pagamento.

Ma se non se ne accorgesse dovrebbe attivarsi uno scambio di mail e di possibili rimborsi nel caso in cui il cliente non volesse aggiungere i 10 euro di differenza per il trasporto.
 
Es pratico. il cliente è di venezia, acquista ma non flagga il metodo di spedizione adeguato. Avrà dunque un pagamento delle spese di spedizione minore rispetto a quello che in realtà il corriere pretende per il trasporto della merce in quella località.
Il cliente paga in realtime con paypal o carta di credito. Il cliente si rifiuta (per qualsiasi motivo lui adduca) di upgradare il pagamento delle 10 euro necessarie.
Si instaura un giro di mail e di possibili/probabili rimborsi che preferirei evitare. Il programma non può (con una aggiunta nel codice) controllare anche la località per impostare le spese di spedizione?

Grazie in anticipo per le risp.

Mirko

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Ragazzi sono ancora qui....

Domandina, il corriere che abbiamo interpellato, ha costi di spedizioni maggiorati di 10 euro per alcune località (tipo Venezia e isole minori).

Solitamente i corrieri calcolano il valore della spedizione in base al peso e volume e poi ci sono le maggiorazioni per le isole e i luoghi disagiati, cioè tutte quelle località "difficili" da raggiungere.

La mia idea è quella di creare un metodo di spedizione ad hoc che il cliente stesso sceglierà (riconoscendosi in esso) in fase di chek out e pagamento.

Con website è l'unico metodo possibile.

Ma se non se ne accorgesse dovrebbe attivarsi uno scambio di mail e di possibili rimborsi nel caso in cui il cliente non volesse aggiungere i 10 euro di differenza per il trasporto.
 
Es pratico. il cliente è di venezia, acquista ma non flagga il metodo di spedizione adeguato. Avrà dunque un pagamento delle spese di spedizione minore rispetto a quello che in realtà il corriere pretende per il trasporto della merce in quella località.
Il cliente paga in realtime con paypal o carta di credito. Il cliente si rifiuta (per qualsiasi motivo lui adduca) di upgradare il pagamento delle 10 euro necessarie.
Si instaura un giro di mail e di possibili/probabili rimborsi che preferirei evitare. Il programma non può (con una aggiunta nel codice) controllare anche la località per impostare le spese di spedizione?


Il tuo discorso non fa una grinza ma qui non si tratterebbe di inserire due righe di codice ma di stravolgere completamente tutto l'ecommerce, perchè il calcolo del trasporto partirebbe dal momento in cui il cliente effettua la registrazione e indica la località di destinazione della merce. Tutto questo si dovrebbe basare su tabelle appositamente create per ogni corriere che vai ad inserire.

Nel tuo caso l'unico modo sarebbe quello di indicare al cliente che riceverà una email di conferma con il costo corretto del trasporto e solo da quel momento potrà effettuare il pagamento. Ovviamente questo esclude il pagamento con paypal, perchè verrebbe fatto alla conclusione dell'ordine.

Altra alternativa è quella di applicare una tariffa di trasporto leggermente più alta per tutti , in modo da coprire le spese di eventuali trasporti a costo maggiorato.

Le altre alternative per una gestione corretta sono :
-Integrare un ecommerce tipo Prestashop o Opencart che utilizzano moduli aggiuntivi per il pagamento e le modalità di trasporto
-Creare un negozio su Ebay.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

attila

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Scusa il super ritardo per il ringraziarti per la risposta!