Ho inserito nel mio sito di test http://www.essedi.altervista.org/_sito/index.html una sezione dedicata a Lightbox 2.05.
Sito ufficiale di Lightbox http://lokeshdhakar.com/projects/lightbox2/
Perché utilizzare Lighttbox in luogo di Showbox di EVO 9? Di seguito sono elencati alcuni motivi.
È stato più volte chiesto a Incomedia, ricevendo risposte negative, la possibilità di utilizzare per la descrizione delle foto i nomi dei rispettivi file. Allo stato attuale, volendo visualizzare una descrizione per le foto ingrandite, occorre digitarla foto per foto: se le foto sono tante, la procedura risulta lunga e laboriosa. Inoltre non vi è alcuna possibilità di visualizzare la descrizione come tooltip delle miniatura.
Con Lightbox si utilizzano comandi HTML. Questi possono essere costruiti partendo dal nome dei file delle foto, con l'ausilio di strumenti esterni (Excel, Access, ..). Con sistemi più o meno sofisticati è possibile ottenere tag HTML comprensivi degli attributi "alt" e "title", quest'ultimo utile sia come tooltip delle miniature sia come descrizione per le foto ingrandite.
Lightbox visualizza il progressivo della foto corrente ed il numero complessivo di foto della galleria, permettendo di personalizzarne il testo.
Con Lightbox è possibile personalizzare i tasti per l'avanzamento avanti e indietro della galleria, il tasto di chiusura della foto ingrandita, il testo visualizzato sotto la foto.
Inoltre per visualizzare la prossima foto o la precedente, con Lightbox è sufficiente cliccare su un punto qualsiasi della foto (rispettivamente nella parte destra o nella parte sinistra), con Showbox occorre cliccare necessariamente sulle frecce.
Sulla prima foto, Lightbox permette di andare solo avanti, sull'ultima solo indietro. Showbox utilizza il sistema di rotazione continua: andando indietro dalla prima foto si passa all'ultima, andando avanti dall'ultima si passa alla prima. Chi scrive ritiene più funzionale il comportamento di Lightbox, che permette di capire quando si è giunti ad un estremo della galleria.