Ciao,ho provato con un cd live di linux e sembra non ci siano problemi. Quando poi ritorno a win il difetto si ripresenta subito. Non saprei dove istallare linux, non ho un HDD sata libero. La ram è stata testata con memtest86, non ci sono errori.Ciao e Grazie
...Non ho capito se vmplayer sia praticamente VMware Player citato da Lemonsong.Ciao e grazie ad entrambi.
è giustissimo quello che ha detto milux è noto comunque che Windows xp soprattutto se stiamo parlando della versione a 32 bit non è in grado di gestire un quantitativo così ampio di memoria. La ram funziona benissimo, memtest non ti darà mai un problema perchè quel computer è predisposto per supportare quel quantitativo di ram. Oltre ai metodi elencati da milux, potresti provare, ripeto che è solo una prova, avendo 8gb di ram saranno sicuramente DDR3 da 4GB l'uno giusto? Se così fosse potresti tolgliere un banco e far funzionare il computer con soli 4GB; così facendo il problema dei riavvii continui si dovrebbe risolvere o almeno non dovrebbe essere così frequente perchè il problema è tutto nella gestione di quel quantitativo di ram "sproporzionato" da parte di Windows Xp.tienimi aggiornato...ciao
Citazione da: bixio - 30 Aprile, 2013, 10:17:06è giustissimo quello che ha detto milux è noto comunque che Windows xp soprattutto se stiamo parlando della versione a 32 bit non è in grado di gestire un quantitativo così ampio di memoria. La ram funziona benissimo, memtest non ti darà mai un problema perchè quel computer è predisposto per supportare quel quantitativo di ram. Oltre ai metodi elencati da milux, potresti provare, ripeto che è solo una prova, avendo 8gb di ram saranno sicuramente DDR3 da 4GB l'uno giusto? Se così fosse potresti tolgliere un banco e far funzionare il computer con soli 4GB; così facendo il problema dei riavvii continui si dovrebbe risolvere o almeno non dovrebbe essere così frequente perchè il problema è tutto nella gestione di quel quantitativo di ram "sproporzionato" da parte di Windows Xp.tienimi aggiornato...ciaoCiao,ebbene, togliendo un banco di ram e lasciando solo 4 gb il problema non si ripresenta più. Presumo dunque che per utilizzare tutta la ram è necessario passare ad altro OS.Ciao e Grazie,
Infatti come hai ben detto se non si sono inseriri i driver sata durante l'installazione di xp, impostando la modalità AHCI comparirà la schermata blu con l'errore 0x000007b. Detto questo ti consiglio se hai necessità di tenere windows xp di installare almeno la versione a 64 bit andando ad inserire in fase di installazione o addirittura creandoti un cd di installazione ad hoc i driver sata per windows xp per la tua scheda madre che puoi scaricare quiRicordati di impostare nel bios la modalità AHCI e non IDEciao
Citazione da: bixio - 29 Aprile, 2013, 12:19:48Infatti come hai ben detto se non si sono inseriri i driver sata durante l'installazione di xp, impostando la modalità AHCI comparirà la schermata blu con l'errore 0x000007b. Detto questo ti consiglio se hai necessità di tenere windows xp di installare almeno la versione a 64 bit andando ad inserire in fase di installazione o addirittura creandoti un cd di installazione ad hoc i driver sata per windows xp per la tua scheda madre che puoi scaricare quiRicordati di impostare nel bios la modalità AHCI e non IDEciaoCiao,sono ancora qui con lo stesso problema che sembrava risolto.Su consiglio dell'assistenza del PC ho caricato il bios più aggiornato e ora volevo provare a caricare i driver sata per abilitare il controller AHCI.Non so come si fa, cioè non ho il floppy e premendo F6 all'istallazione mi chiede il floppy. Su chiavetta e CD non li legge.Come faccio?Ciao e Grazie
Ciao,troppo gentile.Il bios è l'ultimo, il 1602. La scheda madre è la Asus M5A97 R 2.0.Il sistema operativo è Windows XP Home Edition 2002 a 32 bit in italiano.Spero di non dover riformattare il tutto poichè sarebbe la quarta volta ,,, ma se risolve.Ciao e Grazie
Ciao,bene, ora ho aggiornato al 1708.Ora bisognerebbe aspettare qualche giorno per vedere i risultati.In effetti, con un solo banco di ram, l'errore era diventato più raro.Ora appare solo all'accensione del PC ogni due o tre giorni.Ciao e Grazie