Autore Topic: Cosa è un DNS  (Letto 2118 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Cosa è un DNS
« il: 08 Luglio, 2012, 17:53:15 »
DNS è l'acronimo di Domain Name System e costituisce il meccanismo che permette la "traduzione" dei nomi di dominio in indirizzi IP. Navigando in rete con il browser, ci siamo abituati a "richiamare" i siti web da visitare mediante il loro nome di dominio, ad esempio google.it oppure unofficialwsx5.com etc etc .... e quasi mai utilizziamo l'indirizzo ip del sito, ad esempio 1.2.3.4 e così via.
La richiesta della visita di un sito web nel nostro browser, mediante il nome del dominio, viene evasa in diversi passaggi:
  • il nome inserito viene trasmesso al DNS per la traduzione in indirizzo IP (in base ad alcui criteri si stabilisce quale DNS interrogare)
  • si invia il nome del dominio all'indirizzo IP ottenuto dal passo precedente
  • il web server che risponde all'IP in questione verifica che il dominio sia tra quelli da lui gestiti
  • la pagina richiesta (eventuamente la homepage se non c'e' una richiesta specifica) viene inviata, in risposta, al browser
Risulta evidente l'importanza che riveste un DNS nell'ambito di una rete e risulta anche evidente la gravità del problema costituito dal trojan DNS Changer di cui si sta parlando in questi giorni, anche se è roba vecchia.

Immaginiamo cosa possa accadere se chiediamo di visitare un sito importante da un computer infettato. Il nome del dominio, ad esempio paypal o delle poste o della banca, viene tradotto con un indirizzo IP falso e che ci porta su un server diverso da quello reale e su cui è stato preparato un webserver per far visualizzare un clone del sito reale e su cui le informazioni inserite vengono memorizzate ed inviate a malfattori. Quindi ... occhio ai certificati.

E' sempre di competenza dei DNS fornire informazioni sugli alias o sui servizi disponibili su un determinato dominio. Ad esempio l'alias www oppure ftp ..... oppure ... (segue .... forse)
« Ultima modifica: 08 Luglio, 2012, 18:22:12 da serzio »